giovedì 28 febbraio 2013

Claudio: breve riflessione sul mio nome

Mi chiamo Claudio e questo mio nome credo rappresenti nel migliore dei modi quello che sono, la mia intima assenza. Claudio, claudicante: significa zoppo. E in effetti lo sono. Sono uno zoppo che cammina nella vita con passo sbilenco, sciancato, uno zoppo che procede per tentativi, cercando  appigli ai quali sorreggersi, corrimano lungo i quali far scorrere le i palmi durante la discesa. Zoppico: è un dato di fatto e non voglio negarlo. Anzi, ne sono orgoglioso come sempre lo si deve essere guardando quello che si è, la propria essenza, debolezza, forza, bellezza. Amo zoppicare perché avere un passo traballante e precario, la consapevolezza di non potercela fare da solo, ti obbliga a cercare quel po' che ti manca negli altri. Allora corro per il mondo, sfreccio lungo la vita, procedo, cercando il completamento della mia forza negli altri, nelle bocche, negli occhi, nelle orecchie, nei sorrisi, nella felicità, nel dolore, nel progresso, nella lotta di altri uomini. Nidifico il mio presente e futuro sulla bellezza dell'umanità, colmo le mie lacune con le parole della gente, curo i miei mali con la luce che splende in fronte ad ogni passante. Zoppo, sono zoppo, da solo non posso percorrere grandi distanze. Ma non è questo che mi interessa. Mi interessa  in realtà poter raggiungere l'obiettivo di una vita creata in una felicita collettiva dove poter gioire della gioia degli altri, gioia che poi diverrebbe anche la mia. Inevitabilmente la mia. Claudio, claudicante, zoppo. Sono e sarò per sempre questo: un uomo dal passo sbilenco che macina anni luce correndo sulle gambe del mondo.

1 commento:

  1. Di solito si dice che il destino sta nel proprio nome ma credo che non sia del tutto vero. Considerato che il mio nome significa "alloro" e quindi gloria, successo, poichè l'alloro è proprio usato come simbolo di fama. Invece guarda un pò chi sono io, una perfetta sconosciuta. Quindi non sono da meno del tuo zoppicare, io che vivo invisibile in questo mondo dove l'unica cosa che conta è essere ben visibili.

    RispondiElimina